O Meu Carrinho

Mini Cart

Area scentifica

Scientific collaboration between Professor Marco Toscani and Dr. Pasquale Fino, Chair of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery, Umberto I Health Center – “Sapienza” University of Rome.

Cos’è la psoriasi e come si manifesta la psoriasi del cuoio capelluto

La psoriasi è una frequente dermatosi cronica eritemo-squamosa con squama tipica (psoriasica), circoscritta o diffusa.

La psoriasi è un problema del cuoio capelluto non annoverata tra le cause che comportano la caduta dei capelli.

Essa tende a essere confusa spesso con la dermatite seborroica a causa di alcuni sintomi in comune tra cui ricordiamo l’irritazione cutanea e la desquamazione con scaglie di forfora.

Concorrono al suo manifestarsi fattori per lo più ereditari. Il prurito al cuoio capelluto non è sempre presente.

La psoriasi è un’anomalia annoverata tra le malattie della cute. Essa può insorgere a qualsiasi età ed ha la stessa incidenza sia negli uomini che nelle donne. Le placche o scaglie forforose (simili a quelle della forfora) possono essere molto varie sia nello spessore che nell’estensione e si staccano facilmente. Sotto di esse la pelle, a causa dell’irritazione, si presenta infiammata e di colore rosso vivo.

La psoriasi si manifesta in forma più acuta durante il periodo invernale a causa del freddo che aggredisce la cute. Nel periodo estivo essa tende a regredire grazie sia all’esposizione solare che favorisce la trasformazione metabolica della vitamina, che per un miglioramento del tono dell’umore dovuto al miglioramento del clima.

I segni tipici della psoriasi del cuoio capelluto sono le chiazze rossastre coperte da accumuli compatti di squame color bianco-argenteo. Nelle forme più gravi queste manifestazioni si estendono a tutto il cuoio capelluto (psoriasi a “calotta” o a “caschetto”), e solo raramente raggiungono e superano il margine di inserzione dei capelli. Il prurito al cuoio capelluto non è un elemento sempre presente. Quando si manifesta esso è di lieve entità, tranne che nei casi più gravi quando può trasformarsi in una sensazione persistente di dolore alla cute dei capelli. Raramente la psoriasi determina caduta e perdita di capelli poiché il bulbo pilifero e la matrice dei capelli si trovano più in profondità nella cute e non vengono interessati dalla patologia che colpisce invece lo strato superficiale del cuoio capelluto. Una correlazione fra psoriasi e caduta dei capelli si innesca di rado.

Solo nei casi in cui le placche, combinandosi con un effluvio telogen già in atto, ne incrementano l’intensità, si assiste ad una caduta dei capelli.

Sintomi della psoriasi

I sintomi della psoriasi variano a seconda del tipo di psoriasi da cui si è colpiti.

La psoriasi guttata è caratterizzata da lesioni simili a piccole pustole. I sintomi comprendono prurito e macchie rosate sulla pelle che possono essere ricoperte da scaglie. Le macchie tendono a comparire in particolar modo su braccia, gambe e tronco, ma meno a livello del cuoio capelluto. La psoriasi guttata colpisce sopratutto persone al di sotto dei 30 anni.

La psoriasi flessurale si localizza a livello delle pieghe della pelle come le ascelle, l’area genitale, le pieghe del seno, lo scroto ed il pube. Le zone colpite si arrossano e risultano infiammate, ma non si formano squame poiché risultano essere zone molto lubrificate. Questo tipo di psoriasi non colpisce il cuoio capelluto.

Nella psoriasi comune abbiamo una psoriasi caratterizzata da “placche” o “squame” biancastre attaccate alla cute. Essa è la forma più diffusa e solo di rado si localizza esclusivamente a livello del cuoio capelluto.

La psoriasi pustolosa è così denominata a causa delle pustole che ricoprono la aree della cute che risultano colpite. Possono essere presenti sia stati febbrili che presenza di pus.

Nella forma di psoriasi esfoliante l’intera superficie cutanea viene coperta da eritemi e minute squame che si staccano facilmente. Questa forma acuta di psoriasi è la più grave poiché interessa  tutta la superficie cutanea.

La psoriasi rossa si manifesta con un arrossamento intenso localizzato in aree limitate dove si produce un ispessimento della pelle su cui si forma uno strato di squame biancastre. In questo tipo di psoriasi abbiamo assenza di prurito e dolore a livello cutaneo.

La psoriasi eritrodermica è una forma grave di psoriasi. Essa generalmente interessa zone molto estese con forti arrossamenti ed eritemi accompagnati da intenso prurito. Questa forma di psoriasi di rado esordisce in questo modo sin dall’inizio. Può essere dovuta ad errori terapeutici e trattamenti sbagliati con conseguente degenerazione della psoriasi già esistente.

La psoriasi è una forma di dermatosi che è determinata in primis cause genetiche a cui si aggiungono concause che possono intervenire come fattori aggravanti o a sé stanti.

Tra esse annoveriamo le infezioni, l’esposizione solare, lo stress, i traumi, i farmaci, il tipo di alimentazione, il fumo ed infine l’alcool.

Trattamenti e cure per la psoriasi

Un trattamento utile ed efficace è dato da creme a base di calomelano da distribuire sul cuoio capelluto. Esso va massaggiato e lasciato agire in loco per due/tre ore prima di toglierlo mediante uno shampoo antiforfora.

Poiché la psoriasi ha un andamento per lo più cronico, con periodiche riacutizzazioni seguite da fasi di remissione, è utile evitare eccessi terapeutici (che possono generare gravi effetti collaterali) e sospendere periodicamente il ciclo di cura in modo da render la cura efficace ed utile ogni volta che si ripresenta la sintomatologia.

Alopecia androgenética ou calvície

A alopécia androgenética é o tipo de alopécia mais comum, que atinge a maior parte da população masculina branca, por motivos diversos. É menos frequente em outros grupos étnicos. Muitas vezes apresenta uma familiaridade com a calvície, mas a ausência de outros parentes com a doenção não exclui o diagnóstico. É caracterizada por uma progressiva queda capilar na região do vértice, na marginal frontal anterior e na região temporal.

Read more »

Dandruff or pityriasis

Dandruff is a scalp condition that usually arises between the ages of 10 and 25. It may improve between the ages of 45 and 55 or may continue during old age.
Its cause is a result of an accelerated turnover of epidermal cells, which following an increase in migration speed, are unable to reach complete maturity before detaching. Whitish-yellow flakes (masses of corneum cells) form and detach, gathering in patches or often spreading evenly across the scalp.

Read more »

Split ends

The phenomenon of split ends, also called trichoptilosis, is a hair problem that depends on an alteration of the hair shaft with concurrent modification and deterioration of the structure, form and physiology of the hair.

Read more »

Structure and chemical composition of hair

The hair on our bodies has a particular structure and is divided into thin and thick hair. Thin hair, also called lanugo or vellus, is located on all skin surfaces except for the palms of the hands and the soles of the feet. Thick hair, also called terminal hair, is dark and located only in some areas such as the scalp, the armpits, the pubic area, the beard area in the case of men, etc…

Read more »

Alopécia areata

A alopécia areata é uma doença ligada a um distúrbio crônico da imunidade que afeta os folículos na fase anágena (crescimento) e que geralmente causa manchas sem pelos no couro cabeludo e em outras áreas do corpo.

Read more »

Hair follicles and bulbs

A hair follicle is a formation of epidermal origin, anchored in the dermis and consisting of a hair and its sheath.
The formation of hair follicles occurs early. They begin to appear as early as the second month of gestation. These follicles will continue to form for the entire duration of the pregnancy. At birth, the baby will indeed have the entire supply of follicles with which it was genetically equipped and from this moment on, no others will form.

Read more »

ENCONTRE A CLÍNICA MAIS PRÓXIMA

Nossos especialistas te ajudarão a encontrar o tratamento mais adequado às suas exigências.

AGENDE UMA CONSULTA

Agende uma consulta com nossos especialistas e conheça todos os tratamentos CRLAB.

AGENDE UMA CONSULTA VIRTUAL

Nossos especialistas estão prontos para encontrar a solução ideal para você.

NOSSAS SOLUÇÕES CRLAB, especialistas no bem-estar dos cabelos e do couro cabeludo

Tricologia e couro cabeludo

Cabelos saudáveis nascem em um couro cabeludo saudável. Linha de tratamento que combina tecnologia de ponta a uma gama completa de produtos específicos, testados em laboratórios e feitos com matérias-primas de alta qualidade em suas fórmulas.

Sistema CRL

O método mais eficaz no combate à calvície. Recupera os cabelos de modo espesso e natural, o que permite ao paciente recuperar a sua aparência original. Uma solução patenteada que integra cabelos virgens naturais nas regiões atingidas por falhas de fios e pela calvície: um sistema completamente personalizado que garante funcionalidade e
uma aparência natural.

Transplante capilar

Nossos parceiros são os melhores profissionais do setor.